SARA CAPPELLO

Cantastorie



Sara Cappello cantautrice dialettale palermitana,è già da diversi anni impegnata a rielaborare e ricercare brani della nostra tradizione musicale dialettale, conservati e tramandati grazie all'opera di autorevoli ricercatori quali il Favara, Giuseppe Pitrè, Salamone Marino, Lionardo Vigo etc.. ed a creare un suo nuovo repertorio nello stile della tradizione, scrivendo e musicando nuovi testi.

Seguendo un’innato istinto creativo e la curiosità da appassionata che la portano a cercare fra il grande patrimonio dialettale nuovo e prezioso materiale da far conoscere e diffondere, Sara Cappello, recupera, ripesca, inventa, ripropone e filtra il tutto attraverso la sua sensibilità, unitamente al suo lavoro musicale e di ricostruzione testuale, consentendo lo sviluppo di concerti che permettono di recuperare e riascoltare al di sopra del frastuono dei nostri giorni, la delicatezza e l'intensità della lingua siciliana e del suo prezioso bagaglio poetico.

Sara Cappello proviene da una famiglia di musicisti ed ha al suo attivo numerosi spettacoli inseriti in varie manifestazioni indette dal Comune e dalla Regione.