CLAUDIO MASTROPAOLO

Restauratore



Claudio Mastropaolo  nasce  a Monreale il 10.05.1964 sin da ragazzo nutre il sentimento per l'arte e per la pittura, frequenta a Palermo  il Liceo Artistico e l'Accademia di belle arti  e con essa segue un primo corso di restauro  che lo inebriano negli odori delle colle e arricchendo l'entusiasmo  di nuove tecniche di lavoro per la salvaguardia delle opere d'arte.

Dopo essersi Laureato all'Accademia di belle arti  trova lo spunto di frequentare a Firenze presso Palazzo Spinelli  un corso di restauro di dipinti su tela e tavola.
Alla conclusione degli anni scolastici, ritorna a Palermo. Prosegue la sua attività da docente presso l'Accademia di belle arti di Lecce nel corso di restauro.
In questi anni però  sente il necessario bisogno di affrontare la sua professione progettando un laboratorio specifico specialistico  con una ditta nominale.
Partecipa a diverse gare e a diversi lavori che lo portano in tutta la Sicilia.

Due anni fa viene chiamato a collaborare all'interno dell'equipe di una ditta di Prato ( Piacenti s.p.a.) che effettua lavori di restauro internazionale  presso la Basilica della Natività in  Bethlehem,  dove tutt'ora opera al suo interno.