BLOG

STILI DEI RITRATTI

La fotografia delle persone può essere suddivisa in numerose categorie. Per chi scatta è importante conoscere ed identificare i diversi stili in modo da scegliere la direzione creativa giusta per i progetti futuri. Essere in grado di comprendere i diversi stili aiuterà anche ad organizzare il lavoro.

 Ritratto tradizionale 

 

La ritrattistica tradizionale o classica si riferisce a un'immagine in cui il viso è l'elemento predominante. Lo scopo della fotografia è di realizzare la rappresentazione visiva di quella persona. Solitamente il soggetto dovrebbe guardare direttamente la fotocamera. Ma esistono altri tipi di inquadratura che vanno dal primo piano a tutto il corpo.

Ritratto ambientale


Il termine ritratto ambientale si riferisce a un'immagine in cui il soggetto viene fotografato nel suo ambiente naturale, dove vive o lavora. Ad esempio, un vigile in strada, un insegnante in classe, uno scultore nel suo studio e così via. Il contorno viene utilizzato per raccontare la storia del soggetto e per sottolineare il suo carattere. Soggetto e ambiente sono scelti dal fotografo.

Ritratto creativo


Il ritratto creativo è una costruzione di immagine ove il soggetto viene rappresentato

in forma allegorica all'interno di un contesto immaginario con elementi decorativi e rappresentativi di vario genere.